“A Day with Cambridge” a Matera: benvenuti nel mondo della formazione linguistica certificata

A.L.I.
A.L.I.

Academia Linguistica Internacional

Il 26 febbraio 2024 segna un importante evento per la comunità educativa della Puglia e della Basilicata con “A Day with Cambridge” a Matera. Organizzato dalla nascente partnership formata da Academia Lingüistica Internacional di Barletta, Just British di Bitonto e British School Maglie, l’evento ha rappresentato un’occasione unica per esplorare le opportunità di formazione linguistica e i vantaggi delle certificazioni Cambridge.

La ABJ Consulting, fondata da queste tre scuole di lingue pugliesi, non solo si impegna a promuovere la missione e la visione della community Cambridge, ma anche a sostenere le istituzioni scolastiche nella creazione e nello sviluppo di progetti innovativi per la formazione degli studenti e delle studentesse. Inoltre, la posizione geografica di queste tre realtà pugliesi favorisce la presenza sempre più capillare sul territorio del mondo Cambridge e delle sue molteplici opportunità.

Tra le personalità di spicco che hanno illuminato la giornata con i loro interventi, Nick Beer, Country Director per l’Italia dell’Università di Cambridge, ha dato il via all’evento con i suoi ispirati discorsi introduttivi.

Sarah Ellis, Senior Assessment Services Manager di Cambridge University Press and Assessment, ha guidato il pubblico attraverso un viaggio nel mondo dell’intelligenza artificiale con il suo talk intitolato “Embracing AI”, mostrando come la tecnologia possa arricchire l’esperienza di apprendimento delle lingue.

Oliver Gargiulo, Presidente dell’Associazione Italiana Biblioteche Scolastiche Ed Educazione (AIBSE), ha presentato le nuove funzionalità del MEPA (MERCATO ELETTRONICO DELLE PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI), offrendo agli educatori strumenti innovativi per ottimizzare le risorse didattiche.

Giacomo Palladino, Cambridge University Press & Assessment Consultant, ha affrontato il tema delle risorse didattiche offerte da Cambridge, evidenziando l’importanza di materiali di alta qualità per un apprendimento (e un insegnamento) efficace e coinvolgente.

La nostra direttrice Angelica Miguens ha illustrato le proposte formative offerte da Cambridge, sottolineando l’ampia gamma di corsi e risorse disponibili per arricchire il percorso di apprendimento di ragazzi e ragazze.

Pasquale Mossa, Direttore di Just British, ha offerto una panoramica completa degli esami Cambridge, guidando i partecipanti attraverso le varie opzioni di certificazione e le loro implicazioni nel mondo accademico e professionale.

Infine, Francesca Panozzo, Recognition Manager di Cambridge University Press & Assessment, ha concluso l’evento con una riflessione sulle molteplici prospettive e opportunità offerte dalle certificazioni Cambridge nel mondo lavorativo, con il suo talk “Where can a Cambridge certificate take you?”.

Con la partecipazione di 150 docenti provenienti dalla Puglia e dalla Basilicata, “A Day with Cambridge” si è rivelato un momento di condivisione e apprendimento prezioso per tutti i presenti ma anche per l’organizzazione stessa. Grazie alla collaborazione tra le scuole e i centri Cambridge, si è gettata una solida base per il futuro della formazione linguistica nella regione, offrendo al personale docente nuove e stimolanti opportunità di crescita personale e professionale.

Ecco la galleria completa dell’evento, alla prossima!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *