Viaggio Studio da Barletta a Dublino con Academia Lingüistica Internacional

Viaggio Studio a Dublino
A.L.I.
A.L.I.

Academia Linguistica Internacional

Luglio 2023 è stato un mese indimenticabile per i ragazzi e ragazze della nostra scuola. Guidati dalla direttrice Angelica Miguens e dal suo staff, i giovani studenti dagli 11 ai 18 anni hanno trascorso due settimane immersi nella vivace cultura di Dublino, capitale irlandese che unisce storia, musica, arte e letteratura in un connubio sempre affascinante.

Dublino è stata la scelta perfetta per questa avventura educativa, la sua storia millenaria si fonde armoniosamente con la modernità più contemporanea. La città inoltre è particolarmente amata dai giovani di tutta Europa e offre un’atmosfera unica capace di coniugare tradizione, cultura e divertimento.
Il programma del viaggio studio ha offerto ai partecipanti un corso di lingua di 15 ore settimanali tenuto all’interno del dipartimento di lingua dell’Università locale. Le classi, composte da un massimo di 15 studenti, hanno garantito un’attenzione personalizzata a cura di insegnanti qualificati in diversi livelli dal principiante all’avanzato. Al termine del corso, i nostri ragazzi e le nostre ragazze hanno ricevuto un certificato finale con riconoscimento Acels, garantendo la validità dell’esperienza di apprendimento appena conclusa.

Siamo stati ospiti presso il Dublin City University, un campus moderno situato a soli 15 minuti di bus dal centro e dall’aeroporto. Il campus è tra i più rinomati e offre un’ampia gamma di strutture, tra cui negozi, sportello bancomat, biblioteca, teatro, caffetteria e sale comuni. “The Hub”, il centro degli studenti, è stato il cuore pulsante delle attività sociali e di interazione in lingua tra i nostri ragazzi e gli studenti del posto, mentre il moderno Sport Village ha fornito l’ambiente ideale per attività sportive e ricreative.
Le camere doppie con servizi privati e trattamento di pensione completa hanno garantito un soggiorno confortevole e sicuro per tutti i partecipanti.

Il programma del nostro viaggio ha incluso un calendario fitto di attività sia all’interno del campus che in città, tutte animate e curate nei dettagli da activity leaders locali. Le 10 escursioni a Dublino hanno permesso agli studenti e alle studentesse ALI di immergersi completamente nella ricca cultura della città. Tra i tour inclusi c’erano visite a luoghi iconici come la St. Patrick’s Cathedral, la National Gallery of Ireland, Temple Bar e Trinity College con la visita al famoso Book of Kells.

Abbiamo trascorso un’intera giornata fuori città per completare la nostra esperienza con la visita luoghi vicini e letteralmente incantevoli come Glendalough, Powerscourt, la penisola di Howth e il suggestivo Malahide Castle.

Il viaggio studio a Dublino è stato molto più di un’opportunità di apprendimento. È stata un’esperienza che ha creato in tutti ricordi indelebili, consolidando il legame tra studenti e docenti. L’entusiasmo per la scoperta, la condivisione di nuove culture e l’immersione in un contesto educativo stimolante hanno reso questa avventura un capitolo significativo nella vita di ciascun partecipante. Il nostro obiettivo era quello di stimolare i nostri ragazzi e le nostre ragazze all’apertura, alla voglia di imparare e confrontarsi con culture diverse e mille opportunità di vita e di crescita.

Stiamo programmando i nuovi viaggi studio del 2024… parti con noi? Contattaci per scoprire le prossime mete e disponibilità!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *